Nipponsai 2013, la sesta edizione a Sorbolo

Nipponsai 2013

Nipponsai 2013

Nausica Opera International presenta NIPPONSAI 2013, sesta edizione della famosa festa provinciale di tradizione e cultura giapponese, realizzata con il patrocinio internazionale del Consolato Generale del Giappone a Milano, dell’Istituto di Cultura Giapponese Japan Foundation, della Camera di Commercio di Osaka e dell’UNESCO Giappone di Hashimoto. La manifestazione, realizzata grazie al patrocinio del Comune di Sorbolo, della Provincia di Parma e al sostegno della Camera di Commercio e della ditta OPEM S.p.a. di Parma, con la collaborazione delle associazioni aderenti (tra cui Coro cittadino, associazione Alpini e associazione Croce Rossa), torna al pubblico dopo il successo degli scorsi anni in un’edizione rinnovata nel programma e nella vastità dell’offerta.

La prima novità della sesta edizione, a cui si è arrivati grazie all’esperienza delle precedenti, è la location polivalente per dimensione e qualità degli spazi, che permetteranno di dare vita a “momenti dinamici”, con dimostrazioni dal vivo e incontri, e a “mostre statiche” inedite o solo parzialmente presentate gli scorsi anni.

La manifestazione si svolgerà negli spazi messi a disposizione dal Comune di Sorbolo (centro civico – palestra – giardino e locali mostra e riunione del centro servizi del Comune) domenica 28 aprile dalle 10 fino alle 20 (ingresso libero).

In questo periodo nel parmense si troverà una delegazione di partecipanti di “Hippo Club Family Language Station” dalle sedi dell’associazione di Tokyo, Osaka  e Kyoto che prenderanno parte al programma NIPPONSAI, dedicato anche all’interscambio di ospitalità tra famiglie italiane e giapponesi.

Tra gli obiettivi di NIPPONSAI 2013 c’è anche quello di raccogliere fondi per la realizzazione di un progetto rivolto all’infanzia nella regione del Giappone colpita dal terremoto dell’11 marzo 2011. I fondi raccolti saranno devoluti ai responsabili del progetto in Giappone. (Fondazione Yamanishi di Tokyo, già presente nei progetti di aiuto 2011 e 2012).

La manifestazione

L’apertura della manifestazione si terrà alle 10 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità e degli organizzatori. Per tutto l’arco della giornata si susseguiranno incontri su temi specifici con esperti e importanti presenze nel panorama culturale, artistico, commerciale, sociale o amministrativo giapponese.

I visitatori potranno ammirare mostre di oggettistica e modernariato, fotografia, pittura e scrittura, arte Origami, ceramica Raku e porcellana giapponese. Evento di rilievo di Nipponsai 2013 sarà la mostra del famoso artista giapponese Shuhei Matsuyama, che con le sue opere ha oltrepassato i confini del Sol Levante, dagli Stati Uniti fino alla Biennale di Venezia.

In esposizione ci saranno anche antiche maschere e costumi del teatro Noh, Kimono femminili e maschili, e composizioni di fiori realizzati con la tecnica Ikebana. Sarò possibile inoltre assistere a dimostrazioni dinamiche, come l’importante sezione dedicata alle arti marziali (visibili durante tutta la giornata), la cerimonia e l’arte del tè, la scrittura, la vestizione dei kimono, e ancora musica, canto, danza, workshop.

Tra le novità della sesta edizione ci sarà anche la scuola di cucina giapponese con un corso di sushi per principianti con Yoshie Mizushima (prenotazioni al numero 345-3988781).

Altro elemento innovativo sarà una sezione dedicata alla gara cosplay, in cui gli amanti dei manga e degli anime potranno sfidarsi interpretando i ruoli di personaggi ed eroi dei fumetti e cartoni animati.

Saranno presenti allestimenti di associazioni e aziende partecipanti a Nipponsai, con prodotti di produzione tipica o di importazione giapponese, tra cui stampe, ceramiche, bonsai, quadri, modernariato, ciclistica e motociclismo, macchine fotografiche e accessori, strumenti e ausili per la pesca sportiva, giardinaggio e agricoltura, hobby giapponesi. E ancora, i visitatori potranno trovare tra gli stand curiosità per la casa, libri, letteratura e fumetti manga, strumenti per le arti e per la scrittura. Per gli amanti del passato e della storia, non mancheranno allestimenti e rievocazioni su temi legati alla storia, al costume e alla tradizione popolare del Giappone. Si potrà spaziare dall’arte della guerra ai samurai e ai ninja, alle geiko e maiko, fino alle religioni come scintoismo e buddismo, al giardino giapponese, al riso soya e al sakè.

Domenica 28 Aprile 2013 – Programma

INCONTRO PRESENTAZIONE: Nella sala Clivio si terrà l’incontro tra il sindaco, amministratori pubblici convenuti e la delegazione giapponese rappresentata dal console generale di Milano Dr. Watanabe; nella presentazione congiunta verranno esposte motivazioni e opportunità socio-culturali commerciali dell’incontro e opportunità di collaborazione continuativa tra il territorio di Hashimoto e Parma, associazioni culturali e realtà commerciali giapponesi interessate e coinvolte in progetti di collaborazione.

Ore 10,30 Inaugurazione:
– Inni: Italiano e Giapponese
– Saluti del sindaco Angela Zanichelli, autorità provinciali presenti;
– Breve presentazione del presidente Nausica Opera e dei sostenitori presenti;
– Discorso e ringraziamenti del Console Generale Dr. Watanabe all’amministrazione locale;
– Consegna targhe e omaggi in ricordo dell’evento;
– Breve presentazione del progetto interculturale Parma Tokyo;
– Breve concerto pubblico offerto dagli Alpini e il Coro l’incontro Musicale di Sorbolo;
– Ringraziamenti ufficiali e inaugurazione evento.

MOSTRE:Le mostre saranno allestite negli spazi del Comune di Sorbolo (Vecchio Comune / Centro Civico / Sala Consiglio / Parco e spazi all’esterno del nuovo Comune / Palestra)

1)     Mostra del famoso artista giapponese Shuhei Matsuyama
2)     mostra di Kimono autentici provenienti dal Giappone ricamati e dipinti
3)     esposizione di quadri eseguiti nella antica tecnica di pittura giapponese su tessuto e carta
4)     mostra di oggetti di tradizione e modernariato offerta dal Consolato Generale di Milano
5)     mercatino di oggettistica e curiosità di uso comune o quotidiano, tipico giapponese.
6)     mostra delle foto UNESCO scattate durante e dopo il disastro dell’11 marzo 2011 in Giappone
7)     espositori
8)     cucina giapponese
9)     interscambi culturali

DIMOSTRAZIONI: Durante la giornata saranno effettuate dimostrazioni di arti marziali, arte e Cerimonia del Tè, vestizione Kimono maschile e femminile, ikebana, giochi per bambini, cucina, Scrittura, origami, calligrafia, Pittura, danza, tradizioni e curiosità, teatro, shiatsu.

CUCINA: Dalle ore 11,30 di sabato, nell’area indicata, si aprirà la “Zona Cucina” dove il visitatore potrà degustare cucina tipica e prodotti giapponesi, come il sushi, la famosa birra giapponese e il sakè, bevanda tipica ottenuta dalla fermentazione del riso.

SCUOLA DI CUCINA: durante la giornata verrà effettuata (a turni) una lezione sulla preparazione del sushi e di altre forme di cucina giapponese. Il laboratorio sarà aperto dalle ore 11,30.

ESPOSITORI: espositori di prodotti o tecnologia giapponese, tutti operanti nel campo della produzione artigianale o industriale. Marche di prodotti conosciuti, presenti sul territorio italiano.

INTERCULTURA: Saranno presenti consulenti e delegati italiani e giapponesi per la promozione degli scambi interculturali tra famiglie, all’interno del progetto Nausica Hippo Family Club Language Station; durante tutta la giornata forniranno informazioni in merito al programma attivato per il biennio 2013/2014.

NAUSICA RYOKO (Viaggio e home stay in Giappone): Verrà presentato il programma di interscambio culturale rivolto agli associati Nausica Opera 2013 per la visita estiva programmata in Giappone nelle sedi di Tokyo Kyoto e Osaka.

GARA COSPLAY: dalle 14,30 gli amanti di manga e anime si sfideranno sul palco interpretando i propri personaggi preferiti, in una coloratissima sfilata di costumi.

ALLESTIMENTI: Il materiale e gli oggetti (kimono, ceramica, quadri, fotografie) in mostra sono forniti dall’associazione Nausica Opera International, il modernariato e il materiale legato alle tradizioni popolari giapponesi sono fornito dal Consolato Generale del Giappone a Milano. Il mercatino giapponese è offerto dalla signora Tae Nakashi e Nausica Opera. Il servizio per la cucina giapponese è fornito dal ristorante Oishii Kaiten Sushi di Parma.



Lascia un Commento

Il tuo Commento