Opportunità per studiare in Giappone
Il Ministero degli Esteri italiano pubblicizza nuove opportunità per coloro che vorrebbero effettuare un periodo di studio in Giappone. Il Giappone infatti mette a disposizione 9 borse della durata di 24 mesi ciascuna (con partenza in aprile) o di 18 mesi (con partenza in ottobre). Le partenze dovranno avvenire dal 1° aprile 2011 per le borse di 24 mesi o dal 1° ottobre 2011 per le borse di 18 mesi. Possono partecipare alla selezione laureati e artisti con titolo equipollente, con un corso di studi regolare, che abbiano una buona conoscenza della lingua giapponese o dell’inglese. È indispensabile la conoscenza della lingua giapponese per coloro che intendano svolgere studi in campo umanistico e sociale. Possono presentare domanda anche i laureandi purché conseguano la laurea entro i mesi di marzo o di settembre 2011. Sono esclusi i militari in servizio permanente, gli studenti già iscritti a una università giapponese o in possesso della cittadinanza giapponese. Chi in passato ha già ottenuto una borsa di studio del governo giapponese, può concorrere solo se sono già trascorsi almeno tre anni dal ritorno in Italia (da questa clausola sono esclusi i vincitori della Borsa Annuale – Japanese Studies). I candidati devono essere nati dopo il 1° aprile 1976. L’importo mensile delle borse di studio può variare dai 152.000 ai 155.000 yen. Inoltre ogni borsista riceverà un biglietto aereo di andata e ritorno in classe turistica e l’esonero dalle tasse universitarie. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Ministero degli Affari Esteri seguendo la procedura online. Una copia della domanda di partecipazione in formato cartaceo dovrà pervenire all’Ufficio Culturale dell’Ambasciata del Giappone, via Quintino Sella 60, 00187 Roma, a mano o a stretto giro di posta e corredata dai seguenti documenti:
– programma di ricerca (se non contenuto nella domanda);
– autocertificazione (o certificato rilasciato dall’università) con tutti gli esami sostenuti e relativi voti e lettere dei docenti.
Una Commissione Mista italo-giapponese effettuerà una prima selezione dei candidati. I prescelti riceveranno i formulari del Ministero dell’Educazione giapponese che, debitamente compilati, dovranno essere restituiti, unitamente a tutti i documenti richiesti e in data che verrà stabilita, all’Ambasciata del Giappone. I candidati, che avranno presentato i suddetti formulari, saranno successivamente invitati a sostenere un esame preliminare, scritto e orale, di lingua giapponese (obbligatorio per i laureati in campo umanistico) o inglese presso l’Ambasciata del Giappone. I prescelti, qualora non possiedano un’adeguata conoscenza della lingua giapponese, prima di raggiungere la sede di studio che sarà loro assegnata per la ricerca, dovranno seguire in Giappone un corso speciale di lingua della durata di sei mesi, compreso nel periodo di fruizione della borsa. Il Giappone mette a disposizione anche alcune borse annuali (Japanese Studies Students), che potranno essere utilizzate a partire da settembre/ottobre 2010. Possono partecipare alla selezione, studenti universitari dei corsi di laurea – con lingua o cultura giapponese almeno triennale – che, al momento della partenza e fino al loro ritorno, risultino regolarmente iscritti a un’università non giapponese. Per poter usufruire di questa borsa è necessario non aver ancora conseguito la laurea, compresa quella triennale. Sono esclusi coloro che hanno meno di un anno di frequenza. Possono concorrere all’assegnazione delle borse i nati tra il 2 aprile 1980 e il 1° aprile 1992. L’importo della borsa di studio è di 125.000 yen. Le domande di partecipazione devono pervenire al Ministero degli Esteri, secondo la procedura online, e in copia cartacea all’Ambasciata del Giappone di Roma, entro il 30 gennaio 2010. I candidati che avranno inviato la loro domanda entro i termini indicati, riceveranno i formulari del Governo giapponese con la richiesta di nuova documentazione e dovranno sostenere un esame di lingua giapponese scritto e orale presso l’Ambasciata del Giappone a Roma. Maggiori informazioni sia sulle borse biennali che su quelle annuali si possono trovare sul sito www.studyjapan.go.jp/en/index.html.
Molto interessante, proverò ad applicarmi.
Nel caso in cui non riuscissi a prendere la borsa di studio, pensavo di provare a cercare delle scuole di Giapponese a Tokyo qui su gogonihon. Qualcuno che ha già provato questo servizio?
Ciao Mattia,
Sono Davide di Go! Go! Nihon, ho trovato il tuo messaggio per caso ed ho pensato di risponderti direttamente.
Siamo un servizio abbastanza nuovo, ma ci sono già diversi italiani e non che abbiamo aiutato con l’iscrizione alla scuola e ora sono in Giappone. A partire da ottobre, partiremo con un blog, dove pubblicheremo update regulari ed esperienze di studio di tutte le persone che sono venute in Giappone a studiare con noi.
Puoi contattarmi direttamente, scrivendomi sul sito o contattandomi su davide CHIOCCIOLA gogonihon PUNTO com
Cordiali Saluti,
Davide Rossi