Thermae Romae, promozione e prenotazioni per l’autografo di Mari Yamazaki
Dal 19 ottobre al 19 novembre, nelle fumetterie che hanno aderito all’iniziativa, sarà possibile acquistare il primo volume di Thermae Romae, edito da Star Comics nella collana Must, al prezzo speciale di 1,90 euro, invece di 5,90 euro. Il manga di Mari Yamazaki è ambientato tra le terme dell’antica Roma e i bagni pubblici giapponesi. Il protagonista è l’architetto Lucius, che ha trovato il modo di viaggiare nel tempo e nello spazio, dall’antica Roma al Giappone moderno. Nel 2010 il manga ha vinto il Manga Taisho Award III ed il XIV Premio culturale Osamu Tezuka nella categoria “Miglior storia breve”. Attualmente in Giappone sono stati pubblicati 4 volumi. L’autrice, Mari Yamazaki, sarà presente al Lucca Comics & Games sabato 29 e domenica 30 ottobre, presso lo stand di Star Comics (Pad. San Michele E289). Durante le due giornate si svolgeranno due sessioni di autografi a numero chiuso, con 80 partecipanti per ogni sessione. Lunedì 10 ottobre, alle ore 10.00, sul sito di Star Comics sarà pubblicato il regolamento per la prenotazione delle sessioni di autografo. Sul numero 12 di Star Preview è stata pubblicata una breve intervista all’autrice del manga. Ecco qualche stralcio:
– Quando è iniziata la sua carriera di mangaka?
La mia carriera di fumettista è cominciata durante l’ultimo anno del mio soggiorno a Firenze, nel 1994, quando un mio fumetto venne selezionato da un concorso per esordienti bandito dall’editore giapponese Kodansha.
– Come le è venuta l’ispirazione per Thermae Romae?
Ci sono vari elementi che mi hanno portato alla formulazione di quella storia: una serie di visite a rovine romane in Italia e Medio Oriente, dove spesso notavo i resti di bagni termali (in un periodo in cui non avevo nemmeno la vasca da bagno in casa, qualcosa di veramente intollerabile per un giapponese); la conoscenza della serie televisiva della HBO “Rome”, dove ho notato vari modi di fare romani non così lontani da certi atteggiamenti giapponesi; e infine delle conversazioni in famiglia con mio marito, in cui abbiamo discusso queste e altre cose sugli antichi romani.
– Thermae Romae ha avuto un grande successo in Giappone, qual è il segreto della sua opera?
Questo fumetto non sarebbe mai dovuto diventare un fumetto di successo. Venne concepito come un fumetto di nicchia, ma evidentemente qualche sua caratteristica l’ha reso popolare. Quale? Ognuno può tentare di rispondere. Io penso che si tratti di una combinazione di esotismo e riflessione sul Giappone stesso, che ha attratto i lettori giapponesi (che sono sempre molto interessati di capire come vengono visti dagli stranieri).
– Quali autori o opere dei suoi colleghi mangaka preferisce?
Yoshiharu Tsuge, Shigeru Mizuki e Kei Ichinoseki