Caco o loto del Giappone: è ora di raccogliere i frutti
Tra ottobre e novembre si possono raccogliere i frutti del Caco, pianta originaria del Giappone e della Cina meridionale che è nota anche come Loto del Giappone. Gli alberi del caco hanno foglie caduche, possono raggiungere i 15/18 metri d’altezza, anche se in genere vengono potati e mantenuti ad un’altezza inferiore. Le foglie sono grandi, ovali e lucenti. Questi alberi producono frutti costituiti da una grossa bacca, appiattita e appuntita di colore giallo-aranciato. Il periodo di maturazione è tra novembre e dicembre. In genere viene consumato quando è maturo, altrimenti può risultare aspro. I frutti del caco vengono raccolti tra ottobre e novembre e poi lasciati in un posto asciutto per fargli raggiungere il giusto grado di maturazione. (Fonte: Ecoseven.net)
Bella la pianta del caco ne ho parecchie sul mio terreno sono ornamentali soprattutto d’autunno con i loro frutti così appariscenti e di colore arancio a maturazione.
Il Giappone ha delle piante ed ortaggi molto particolari uno di questi è il Daikon simile ad un grosso ravanello bianco e molto tenero, un’altro è un broccolo chiamato Mizuma.
Di questi due ortaggi ho fatto due post nel mio blog http://www.ortopertutti.com ma intendo parlare di altri ortaggi tipici del Giappone un paese sfortunato con una civiltà millenaria