Hanami 2013, da fine marzo al lago dell’Eur a Roma
I Sakura si trovano al parco del Lago dell’Eur a Roma e sono stati donati dalla città di Tokyo. Per questo motivo è stato dato il nome “La Passeggiata del Giappone” al luogo in questione. Verso fine Marzo iniziano a fiorire, creando uno spettacolo bellissimo, e si festeggia la loro fioritura, ed ognuno può fare, come da tradizione, il pic-nic sotto i Sakura (con amici, pareti, colleghi, familiari ecc.). Chi vuole può presentarsi in Kimono o Yukata (come spesso si usa fare in Giappone durante l’Hanami). Quest’evento dura per tutti i giorni in cui la fioritura è al suo massimo splendore, quindi non solo un giorno! Indicativamente, quest’anno si partirà dal 23 marzo. Sicuramente per godersi la fioritura in tutto il suo splendore conviene venire entro il primo Aprile.
Lo Hanami è il “rito” tradizionale giapponese legato al piacere di osservare la bellezza degli alberi in fiore. In particolare di quella dei Ciliegi da fiore giapponesi, diffusi in tutto il Giappone. L’inizio dello Hanami è stimato dalla fine di marzo all’inizio di maggio. Nel Giappone moderno lo Hanami consiste in gite fuoriporta o più frequentemente in piccoli party/Pic Nic nei prati o dove vi è la maggior concentrazione di Ciliegi in fiore, seduti sui classici teli blu. I festeggiamenti continuano anche durante la notte, dove lo hanami cambia nome in yozakura. Il fiore del Ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell’esistenza.
Non c’è un orario preciso in cui arrivare, ognuno può venire quando preferisce, o quando ha intenzione di fare il proprio Pic Nic (di solito agli orari dei pasti, ma ovviamente in generale si può venire quando si vuole e rimanere tutto il tempo che uno desidera). Non è una festa organizzata, si pubblicizza quest’evento semplicemente per festeggiare l’Hanami, la fioritura dei Sakura. Di solito per l’Hanami vengono preparati dei Bento negli appositi “contenitori”. Abitualmente i contenitori per il Bento, a meno che già non provvisti di un sacchetto dove metterlo (i più moderni), vengono avvolti nel Furoshiki, un panno con il quale si avvolgono diversi oggetti ed è frequentemente usato per trasportare vestiti, regali, o altre merci.