Fukushima: la Tepco non ha contenitori per l’acqua contaminata
Giappone, Tepco a corto di spazio per acqua contaminata
lunedì 8 aprile 2013 14:18 Stampa quest’articolo [-] Testo [+]
1 / 1Schermo intero
TOKYO (Reuters) – La giapponese Tokyo Electric Power Co ha detto oggi di non avere contenitori abbastanza capienti per trasferire in sicurezza l’acqua contaminata dai pozzi sotterranei che hanno cominciato a perdere nel week-end nella centrale nucleare Fukushima Daiichi, danneggiata dallo tsunami.
A due anni dal peggiore disastro nucleare degli ultimi 25 anni, Tepco sta ancora lavorando per impedire che dalla centrale si sprigionino radiazioni.
Circa 120.000 litri di acqua contaminata da radiazioni sono filtrati da due giganteschi pozzi nel fine settimana, mentre il sistema di raffreddamento dell’impianto si è rotto due volte nelle ultime tre settimane.
Gli ingegneri della Tepco non hanno ancora deciso se travasare l’acqua in contenitori in superficie, ha detto il direttore dell’impianto, Masayuki Ono.
Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
–
La Tepco, la società che gestisce la centrale nucleare di Fukushima, ha annunciato di non avere “contenitori abbastanza capienti per trasferire in sicurezza l’acqua contaminata dai pozzi sotterranei“. Durante il week-end scorso i pozzi hanno iniziato a perdere ed è necessario trasferire l’acqua in appositi contenitori. Ma non ce ne sono abbastanza. Durante gli ultimi giorni, dai pozzi sono usciti circa 120.000 litri di acqua contaminata. (Fonte: Reuters)