Bakusute Sotokanda Icchome, le prime idol in Italia
Il Napoli Comicon 2014 si conferma come uno dei più validi festival italiani, specialmente dal punto di vista dell’attenzione portata a musicisti e artisti giapponesi. Mangaka, band, fotografi, una lista lunghissima di ospiti fanno dell’area palco, gestita dall’Associazione Ochacaffè, un vero e proprio festival J-Pop.La lista di ospiti è lunghissima, si va dal J-Rock dei The Asterplace (band giapponese che vive a New York) al J- Pop degli amatissimi K-ble Jungle di ERIKO, dalla musica di classe di Mika Kobayashi, interprete di colonne sonore quali Gundam, Attacco dei Giganti, e Kill La Kill, fino ad un’anteprima assoluta per l’Italia, ovvero un gruppo di idol addirittura legate a Hello! Project, che verranno ad esibirsi dal vivo e incontrare i fan.
Le idol Bakusute Sotokanda Icchome sono già un gran successo in Giappone e in tutta l’Asia, con un album e svariati singoli all’attivo, pur essendo una band nata appena l’anno scorso.
Ma cosa sono le IDOL? Ballerine e cantanti di età giovanissima, in genere dai 15/16 ai 20/22 anni, oltre a proporre spettacoli dal vivo recitano in film e telefilm (i famosi drama), conducono programmi televisivi e sono tra le più ricche e richieste personalità dello star system giapponese. Il fenomeno idol (sia femminili che maschili) ha origine negli anni ’70 e da allora continua a crescere senza sosta, riscuotendo successo in tutto il mondo. ERIKO dei K-ble Jungle ha iniziato la propria carriera come idol, per poi ampliare la propria esperienza e diventare apprezzata cantautrice, e come lei molte idol continuano la propria carriera anche con progetti completamente diversi per stile e obiettivi.
L’ultima creazione del produttore Tsunku, già inventore di personaggi imprescindibili come le Morning Musume e le Cute, sono proprio le Bakusute Sotokanda Icchome. Il loro primo singolo dal titolo “Produce” ha scalato le classifiche giapponesi fin da subito, e a seguire sono arrivati altri singoli come “Byte Fighter”, “Bishoujo Mokushiroku” e “Oh my destiny”. Il loro album di debutto, che riprende il titolo del loro primo singolo e comprende 12 tracce esce niente di meno che per la casa discografica Warner Music, una delle più grosse major del mondo, e già etichetta di artisti come Kyary Pamyu Pamyu. Ora sono pronte a sorprendere i fan italiani con un serratissimo concerto, portato in Italia dal vulcanico DJ Shiru e dall’Associazione Ochacaffè.
Oltre al loro concerto, il Comicon offrirà agli appassionati una conferenza che vi spiega il fenomeno idol in Giappone e nel mondo, e trovare i CD e i gadget esclusivi delle Bakusute Sotokanda Icchome (oltre che degli altri artisti presenti al festival). Ci sarà anche la possibilità di partecipare alla cerimonia della stretta di mano e fare una foto assieme alle graziose ballerine nei loro sgargianti costumi, oltre che naturalmente vederle dal vivo!
Gli artisti finora confermati sul palco del Comicon:
The Asterplace (J-Rock)
Duo Ken (anime cover)
X-35 (post grunge, punk rock)
Kobayashi Mika (cantautrice, anisong)
K-ble Jungle (K-Pop, elettronica)
Slugger Punch (dubstep)
Bakusute Sotokan Icchome (idol)
K-Pop Battle Crew Festival (K-Pop dance cover contest)
Kamui (arti marziali)
Artisti non sul palco:
Yamaguchi Naoya e studio DIVA (fotografo)
Tamura Yoshiyasu (mangaka)
Link utili:
http://www.cultura-giapponese.it/
http://www.cultura-coreana.it
http://www.comicon.it
Salve, ma è vero (come ho letto) che ci saranno anche delle sessioni si Shibari?