A Lucca Comics & Games arrivano i SAGA
a cura di Ochacaffè
Tutti gli occhi degli amanti della musica asiatica sono puntati sull’ultimissima fusione di culture orientali che ha preso forma nel trio dei SAGA. La nuova band del panorama della musica asiatica è formata dal produttore giapponese RIO, dalla lead vocalist coreana RAMY e dal vocalist cinese KEVIN. La band, grazie all’Associazione giapponese Ochacaffè, è ora attesa al festival Lucca Comics and Games dove porterà tutta la sua fresca simpatia e coinvolgente musica.
Il primo marzo di quest’anno hanno aperto la loro pagina ufficiale su Facebook e in poche settimane hanno guadagnato oltre 10.000 fan. Recentemente il gruppo è apparso in un programma TV in Indonesia, dove il produttore RIO ha remixato la canzone del più famoso gruppo di idol del paese, le CHERRYBELLE, in occasione del loro terzo anniversario. Sempre in Indonesia i SAGA hanno avuto un grandissimo successo al festival ENNICHISAI, dove si sono esibiti con il loro primo concerto live. Il festival, che si è tenuto lo scorso maggio nella capitale Jakarta, è l’evento più grande organizzato dagli immigrati giapponesi di tutto il mondo, e uno dei più grandi eventi in Indonesia. La presenza dei SAGA è stata un valore aggiunto allo scopo del festival, che è quello di mantenere e sviluppare l’amicizia tra i paesi asiatici. La band ha infatti anche creato la canzone ufficiale dell’evento, una canzone davvero unica cantata in 5 lingue: giapponese, cinese, coreano, indonesiano e inglese. Hanno poi commentato questa scelta dicendo che il messaggio della canzone è “Asia is one; we are one”.
I SAGA si sono esibiti anche in Giappone con il gruppo giapponese visual kei KUROYUME. La band ha anche curato la colonna sonora di un importante programma televisivo cinese dal titolo “Next Generation”, trasmesso in tutti i paesi asiatici, che comprende la loro opening theme TOGETHER e l’ending theme TRAVELING. La formazione si è posizionata prima tra gli artisti emergenti nel più grande sito giapponese di musica “Barks” e il loro primo video musicale TOGETHER si è posizionato primo nella classifica dei video di musica elettronica nel più importante sito cinese di condivisione video “Letv”.Quella della band non è una nascita vera e propria, ma un reboot. Infatti in passato l’idea dei SAGA era già presente nei piani di RIO, produttore e ideatore del progetto, che aveva già prodotto musica sotto questo nome. Ricordiamo delle famose “anisong” come INITIAL D e VIEWTIFUL JOE. Inoltre diversi anni fa il produttore giapponese aveva lavorato con molti grandi artisti tra cui gli X-JAPAN, LUNA SEA, TRF, e HEY SAY JUMP in numerosi progetti. Quest’anno il progetto dei SAGA rinasce come una “Japan – Korea – China unit” che vuole unire musicalmente l’Asia e debuttare in tutto il mondo. Uniscono non solo queste tre nazioni ma grazie alle loro mille collaborazioni anche molti altri paesi, prima di tutto l’Indonesia, come abbiamo già visto, ma anche l’Italia grazie alla presenza nei loro progetti di DJ Shiru, compositore dei K-ble Jungle.
I SAGA hanno già lavorato in 10 diversi paesi e la loro presenza si farà sentire globalmente sempre di più nel prossimo futuro. Dopo aver debuttato con successo nei propri paesi di origine e in molti altri paesi asiatici, il trio electro-pop sta per arrivare in Europa per un lungo tour di cui Lucca Comics è l’unica data italiana. A luglio il loro primo album è stato distribuito in 50 paesi, ovviamente con altissimo interesse da tutti i fan della musica asiatica.
Corea, Cina e Giappone hanno unito le forze in questo progetto musicale per realizzare qualcosa di molto innovativo: andare oltre i confini geografici, linguistici e culturali per promuovere un messaggio di condivisione e pace attraverso la loro musica. Come hanno osservato i tre membri, la parola SAGA significa “viaggio” e lo scopo del trio è viaggiare e trasmettere la loro musica e il loro messaggio positivo dappertutto per provare che la musica non ha confini geografici, linguistici o culturali.
Link:
Saga Youtube: https://www.youtube.com/user/sagaonlinetv/videos