Expo 2015: il mistero dello scontrino del ristorante giapponese
Da giorni sui social circola la foto dello scontrino rilasciato ad un ristorante del padiglione giapponese ad Expo 2015. Un conto esagerato per un solo piatto ed una bottiglietta di acqua: 115 €. E da allora fioccano le critiche di ogni genere.
Come si può arrivare a spendere tanto? Una manifestazione non dovrebbe permettere prezzi così alti. E’ uno schiaffo in faccia alla miseria… C’è gente che muore di fame nel mondo ed in questo padiglione si arriva a dover pagare più di 100 euro per un piatto. 110 euro per un solo piatto giapponese e 5 euro per l’acqua.
E poi sono arrivate anche le smentite. In realtà lo scontrino sarebbe di 6 € (5 euro per il piatto giapponese ed 1 euro per l’acqua). Solo che un cinese (bontempone) avrebbe pensato bene di ritoccarlo con Photoshop per far fare brutta figura al Giappone (sperando così che tutti avrebbero preferito il padiglione cinese a quello giapponese alla fiera di Milano).
Ma la verità è un’altra.
Lo scontrino è assolutamente vero. Ed è stato rilasciato veramente da uno dei ristoranti del Padiglione Giapponese all’Expo. Il ristorante Minokichi. Un ristorante che offre un tipo di cucina molto ricercata e costosa. Un ristorante esclusivo che viene aperto solo per 22 persone. 22 coperti disponibili per proporre a tutti una cena giapponese indimenticabile (non solo per il conto). Un ristorante che esiste veramente a Kyoto e che è generalmente frequentato dalla famiglia imperiale giapponese. Un ristorante che ha una tradizione di 300 anni.
Quindi alla fine non deve stupire così tanto che un piatto di Kaiseki Hana sia stato pagato 110 euro. Il Kaiseki Hana costa veramente 110 euro e fa parte di una serie di assaggini (il più economico costa 80 euro ed il più caro 220). Calcolando la secolare tradizione di questo ristorante (ricostruito fedelmente in uno dei padiglioni dell’Expo), perché stupirsi tanto?
In fondo dipende sempre da dove si mangia… In Giappone io mangiavo tranquillamente spendendo dai 300 ai 500 yen a pasto (3/4 euro!). Poi una sera i miei amici hanno conosciuto alcune ragazze giapponesi e sono andati con loro a mangiare in un tipico ristorante giapponese (lussuoso, con salette private) ed hanno speso 12.000 yen a testa per la cena. Paragonati ai nostri classici 500 yen per un pasto, arrivare a spendere 12.000 yen sembrava una follia! Ma bisogna vedere anche dove si mangia!