Il Kimono antico e moderno all’ombra della Cupola
Kimono antichi e moderni, la cerimonia del tè, i segreti della netsuke art nel cuore della città del Giglio. Proseguono, alla scoperta della cultura giapponese, gli eventi pensati dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism per celebrare il 50° anniversario del gemellaggio fra Kyoto e Firenze, iniziativa che si svolge sotto il patrocinio dei Comuni di Firenze e Kyoto, dell’Ambasciata del Giappone in Italia, dell’Istituto Giapponese di Cultura a Roma, del Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci e della Fondazione Italia – Giappone.
Fino al 18 giugno nell’ambito della Japan Week – Kyoto, Palazzo Coppini – Centro studi e incontri internazionali (via del Giglio 10, Firenze), sede della Fondazione Romualdo Del Bianco, ospiterà “Samue” Monk’s di Ichimoku che da oltre dieci anni reinventa l’antico kimono da uomo adattandolo ai gusti contemporanei, cercando di salvaguardarne le tradizioni. La mostra, organizzata da Ichimoku e Ikuo Hitomi, prevede la proiezione virtuale di miniature giapponesi del Seishu Netsuke Art Museum e un’esposizione di Kimono moderni da uomo “Kimono Suits” di Ichimoku. Il giovedì 18 giugno si terrà inoltre il Kimono Show e Welcome Party: dalle ore 15 alle 16 sarà possibile provare i kimono e farsi fotografare, assistere alla cerimonia del Tè e partecipare a degustazioni di sake. Orari: dalle 9.30 alle 17.30. Ingresso libero.
In parallelo si terrà, sempre a Palazzo Coppini, anche la mostra di foto e opere Netsuke Art, organizzata dal Seishu Netsuke Art Museum, che raccoglie piccole sculture tradizionali giapponesi, di solito in avorio o in legno, la cui origine risale probabilmente al XV secolo e una mostra fotografica di Kimono, Kimono dress e abiti da sposa di Kyokane che presenterà le immagini di Kimono originali, alcuni preziosi e antichi, trasformati e adattati alla moda occidentale.