Daunia Comics 2015: 1° Fiera del Comics, Games e Social a Foggia

daunia comics

Daunia comics

Il 19 e 20 settembre a Foggia si svolgerà Daunia Comics 2015, la prima Fiera del Fumetto di Foggia, organizzata dall’A.C.F. (Associazione Cosplay Foggia), la più importante associazione a tema della città pugliese.

L’evento si propone come una grandissima fiera con mostra mercato dedicata ai fumetti e al fenomeno collaterale del cosplay, oltre che dei giochi di ruolo, videogiochi e, naturalmente, i social. Il calendario delle due giornate (dalle 09.00 alle 21.00), comprende conferenze, workshop e incontri con ospiti famosi, autori e disegnatori della scena editoriale italiana, oltre a youtubers, bloggers e cosplayers.

Daunia Comics nasce come un’iniziativa di diffusione della cultura del fumetto che ha richiesto oltre un anno di lavoro e di attenta pianificazione, culminante nell’acquisizione di una location funzionale, ampia e modernissima, sita all’interno dell’area fieristica permanente della città che, ricordiamo, è la più grande e importante del meridione insieme a quella di Bari.

L’area principale a disposizione del Daunia Comics è composta dal nuovissimo Padiglione Espositivo nel Quartiere Fieristico di Foggia, con ampi spazi e stand già pronti, su un totale di 5000 metri quadrati. L’edificio è stato articolato in due corpi di fabbrica tra loro collegati da un atrio che raccoglie anche i percorsi verticali di collegamento, tra il piano terra ed il primo piano, dove c’è un bar-caffetteria.

Oltre allo spazio con l’area stand per gli editori, diviso da quello per gli espositori privati, il Daunia Comics dispone anche di un’ampia sala congressi multimediale che sarà usata per conferenze, workshop e incontri tra pubblico ed ospiti (sia artisti che editori); inoltre, ci sono 4 ampi lotti di spazio adiacente esterno che saranno utilizzati per game-contest, concorso di cosplay, spettacoli di cabaret e concerti musicali che avverranno su un palco montato in posizione centrale.

All’interno dell’area del Daunia Comics ci saranno diversi punti di ristoro e servizi, con un ingresso indipendente e transennato con biglietterie e parcheggio esterno, una zona di soccorso medico, un’altra di aiuto per riparazioni costumi da cosplay, e infine un parcheggio privato di oltre 100 posti macchina per gli ospiti della fiera, editori ed espositori.

Oltre alla presenza sia di ospiti importanti (ad esempio, Giovanni Muciaccia e il duo comico I Pantellas), sia di fumettisti che delle principali case editrici italiane, tra le iniziative del Daunia Comics ci sono due importanti concorsi:

1° Concorso di Fumetto – Daunia Comics 2015 “Il Lato Oscuro del Cuore”, per giovani disegnatori emergenti o esordienti di tutt’Italia. I candidati dovranno disegnare una mini storia di sette, massimo, dieci tavole, basandosi sul racconto noir “Il lato oscuro del cuore”, che affronta tematiche molto delicate come la xenofobia e il razzismo, e può essere scaricato dal sito ufficiale della Fiera. Al vincitore del concorso sarà riconosciuto un contributo di euro 3.000,00 per la realizzazione di un fumetto horror che sarà distribuito nelle librerie e nelle fumetterie di tutta Italia.

1° Concorso Cosplay Challenge – Daunia Comics 2015. Contest per cosplayers a numero chiuso (100 partecipanti), suddiviso in varie categorie (“Best”, miglior cosplay maschile, femminile e di gruppo). In palio numerosi premi, tra i quali un viaggio+soggiorno per due persone ad EuroDisney-Parigi di 3 giorni e 2 notti; viaggio+soggiorno di 4 giorni e 3 notti per due persone al Lucca Comics&Games 2015.

Informazioni utili:

Lascia un Commento

Il tuo Commento