Tour promozionale della Sardegna in Giappone
La Sardegna ha deciso di promuoversi in Giappone. Per questo 45 aziende sarde nei giorni scorsi sono arrivati a Tokyo per presentare l’offerta turistica e le produzioni locali dell’isola. Il tour promozionale di questi giorni darà vita a dicembre a Tokyo alla “Vetrina del Made in Sardinia”. In questi giorni è stato presente in Giappone anche l’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna. 140 persone, tra cui imprenditori, artigiani e produttori sardi, hanno presentato l’offerta della regione, sia in termini turistici che per quanto riguarda i prodotti tipici della zona. La Regione era rappresentata da Sebastiano Sannitu, vicepresidente della Giunta e assessore del Turismo, Artigianato e Commercio. La particolare iniziativa di presentazione della Sardegna a Tokyo si chiama “Sardegna Bunka Kaikan”. In occasione del tour promozionale è stato anche preparato un video in lingua giapponese che illustra l’offerta della regione. Nel mese di dicembre verrà quindi inaugurato lo spazio espositivo, a Tokyo, legato alla Sardegna. Imprenditori e produttori sardi potranno utilizzare per un anno questo spazio, che si trova in un’area commerciale di Tokyo, per promuovere i propri prodotti. Obiettivo del tour promozionale di questi giorni e dello spazio espositivo è quello di “risvegliare l’interesse del Giappone nei confronti dell’isola e ad avviare e consolidare i reciproci rapporti commerciali e culturali”. Durante gli anni ’90 il flusso turistico dal Giappone alla Sardegna era molto elevato, mentre negli ultimi anni si è ridotto notevolmente. Per questo motivo la Regione Sardegna ha deciso di suscitare un nuovo interesse per le proprie località nei giapponesi.