Ai giapponesi non piace Google

I giapponesi per compiere ricerche sul web preferiscono Yahoo a Google. Solo il 33,7% della popolazione si affida al celebre motore di ricerca, mentre il 56,4% preferisce utilizzare Yahoo. Il poco successo ottenuto da Google è dovuto probabilmente anche ad alcune applicazioni, come Street View, che hanno successo in tutto il mondo, ma che i giapponesi non hanno mai particolarmente apprezzato. Google è stato infatti accusato spesso dal Giappone di violare il diritto sulla privacy e probabilmente questa pubblicità negativa nel paese ha contribuito a limitare la diffusione del suo utilizzo come motore di ricerca. Per i vertici di Google, essere al secondo posto tra i motori di ricerca in Giappone è un risultato negativo, che deve essere assolutamente migliorato. E per questo Google sta tentando in vari modi di conquistare il pubblico giapponese, partendo ad esempio da un rinnovamento della semplice grafica che contraddistingue il sito. In Giappone infatti la pagina iniziale di Google è arricchita di icone per collegarsi direttamente a Gmail, Youtube ed ad altri siti molto utilizzati nel paese. Inoltre Google ha iniziato una vera e propria campagnia pubblicitaria per conquistare nuovi utenti.



Lascia un Commento

Il tuo Commento