Tour dell’Anci a Tokyo, Hong Kong e Pechino
ANCI, l’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, si prepara ad un toor promozionale in Oriente. Durante il mese di febbraio, infatti, alcuni rappresentanti dell’associazione si recheranno a Tokyo, Hong Kong e Pechino per tre grandi eventi promozionali dedicati alla calzatura italiana. Il primo appuntamento è dal 1° al 3 febbraio, presso l’Hotel Westin di Tokyo, dove 25 diverse aziende italiane presenteranno le loro calzature. Il secondo appuntamento si svolgerà il 4 e il 5 febbraio al Kowlooon Shangri-la Hotel di Hong kong, dove saranno protagoniste 37 aziende. E per finire l’8 ed il 9 febbraio a Pechino sarà la volta di 40 aziende, ospiti presso l’Hotel Westin. Vito Artioli, presidente dell’ANCI, ha così presentato l’iniziativa: “Riponiamo molte speranze nel mercato giapponese, che negli ultimi mesi ha dato segnali positivi. Dopo diverse stagioni difficili, infatti, i dati segnalano che nei primi nove mesi del 2009 le vendite di prodotti italiani sono cresciute del 6,1%. Indicazione a maggior ragione positiva se consideriamo l’attenzione alla qualità che caratterizza il cliente giapponese. Qualità che costituisce indubbiamente uno dei maggiori vantaggi competitivi della nostra industria calzaturiera. Sul mercato cinese, invece negli ultimi anni si è assistito ad un innalzamento del reddito e ad una crescita delle relazioni con l’estero, che ha permesso il contatto con stili di vita diversi ha dato vita al conseguente innesco di un processo che sta rendendo la Cina un interessante bacino di potenziali clienti”.