Moda: Bingata a Milano

Disegno Bingata

Disegno Bingata

Il tessuto nato per vestire i sovrani dell’antico Regno di Ryukyu incontra la moda milanese e diventa occasione per creare una nuova eleganza contemporanea. Da una parte i tessuti giapponesi creati da Sadao Chinen, celebrato maestro di questa antica arte giapponese di tingere i tessuti detta “Ryukyu Bingata” e depositario di tecniche e stili custoditi dalla propria famiglia da oltre 8 generazioni (la famiglia Chinen era una delle tre che avevano il permesso del re di produrre Bingata); dall’altra la creatività contemporanea di Ben Doukourè, stilista ivoriano emergente sulla prestigiosa scena milanese, capace di contaminare stili e tessuti di epoche e culture diverse trovando sempre un raro equilibrio fra etnico e moderno gusto italiano; questo progetto desidera fare conoscere un tessuto, il Bingata di Ryukyu (Okinawa – Giappone) attraverso le creazioni del Maestro Sadao Chinen e le originali interpretazioni di Ben Doukourè, che, partendo da questi tessuti pregiati ha dato vita a capi di raffinatezza ed originalità inedita e straordinaria. Il progetto si presta inoltre a diventare un’occasione per presentare ai milanesi l’isola di Okinawa, la sua natura ancora incontaminata, il suo ricco ed originale artigianato e la pacifica e tollerante cultura che l’ha sempre caratterizzata. Il progetto consiste in 2 momenti:
– Esposizione dei tessuti Bingata del Maestro Sadao Chinen, per conoscere questa arte di antiche origini e tuttora vitale e creativa, insieme con la cultura di Okinawa, che ad essa ha dato vita durante la sua lunga storia.
– Sfilata dei capi di alta moda disegnati da Ben Doukourè e realizzati dal suo atelier con i tessuti del Maestro Sadao Chinen, dopo un processo creativo che ha visto collaborare i due artisti attraverso scambi di idee e suggerimenti per oltre 2 anni.
Il tessuto “Ryukyu Bingata” è stato classificato come “Bene Culturale di Grande Importanza Storico-Nazionale” dallo Stato Giapponese.
Esposizione
Periodo di esposizione:  14- 19 maggio 2010, 14:00 – 19:00 (Vernissage: 13 maggio 18:00)
Sede dell’esposizione:     Associazione Culturale Arte Giappone
vicolo Ciovasso, 1 – Milano
Sfilata
Data: 20 maggio 2010, 19:00
Sede della Sfilata: Sala Liberty del Circolo Filologico Milanese
via Clerici, 10  – Milano
Sito Ufficiale: www.bingata.it

Kimono Bingata

Kimono Bingata

Sadao Chinen
Il Maestro Sadao Chinen appartiene al ramo principale di una delle tre famiglie che hanno dato vita alla tecnica di pittura su tessuto per kimono denominata “Ryukyu Bingata” e costituisce l’ottava generazione della famiglia Chinen. Dopo avere aperto il suo studio personale nel 1973 ha ottenuto numerosi riconoscimenti.
Ben Doukourè – Stilista a Milano
Nel corso di numerosi anni di formazione e di apprendistato ha avuto modo di affinare le tecniche di design applicato alla moda e di acquisire e perfezionare le più diverse tecniche sartoriali. Da quando ha inaugurato il suo atelier personale, ha elaborato ogni anno nuove collezioni; questo gli ha consentito di confrontarsi con le tendenze e le tematiche della moda, sia dal punto di vista stilistico delle linee, sia da quello produttivo della realizzazione dei capi. Queste esperienze gli hanno consentito di approfondire la conoscenza dei tessuti e di tutte le diverse tematiche della moda, dall’abito sartoriale al pret-a-porter. Confrontatosi con le tendenze e gli esempi dei grandi stilisti attuali, Doukourè sta maturando uno stile proprio ed inconfondibile, sempre più aperto alle sperimentazioni ed a soluzioni controtendenza ed originali. In particolare, la nota etnica della sua moda possiede un appeal del tutto inedito e convincente: infatti in essa convivono un immaginario personale di straordinaria ricchezza cromatica (in cui affiora anche il folclore della nativa Africa), la passione per i tessuti artigianali delle più diverse tradizioni culturali, ed un spiccata sensibilità per l’eleganza di impostazione occidentale e specialmente italiana. Il risultato è una eleganza raffinata e ricca di vitalità ed emozioni, che si fa notare da lontano per la ricchezza dei colori e che si distingue da vicino per la finezza ed accuratezza del taglio e dei dettagli, una moda che si rivolge ad un pubblico che si sente giovane e desidera sperimentare una “nuova eleganza”.



Lascia un Commento

Il tuo Commento