I probiotici aiutano a ridurre il grasso e a dimagrire
Secondo una recente indagine giapponese, l’uso quotidiano di probiotici, in particolare del Lactobacillus gasseri SBT2055 (LG2055), può aiutare a ridurre il grasso corporeo e a dimagrire. La ricerca è stata pubblicata recentemente sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition. Per ottenere questi risultati, si devono assumere i probiotici per almeno 12 settimane. E’ stata registrata una riduzione del 3,3% del grasso sottocutaneo e del 4,6% del grasso addominale. Riduzione che ha portato ad un calo dell’1,5% del peso corporeo e dell’1,8% del girovita. Lo studio è stato condotto dai ricercatori di Snow Brand Milk Products, Kyushu University, Nippon Milk Community Co., Iwaki Meisei University e Isogo Central and Neurosurgical Hospital. Hanno partecipato alla ricerca 87 persone che sono state suddivise in due gruppi e a cui sono stati somministrati 200 grammi al giorno di latte fermentato addizionato con il probiotico Lactobacillus LG2055 o il solo latte fermentato. Secondo i ricercatori “Il probiotico LG2055 ha dimostrato effetti sulla riduzione dell’adiposità addominale, del peso corporeo e le altre misure, e suggerisce il suo influsso benefico sui disturbi del metabolismo”.
Buona sera, vorrei sapere se questo particolare probiotico è in commercio e se sì in quale composizione, con quale nome, si può trovare in farmacia integrato ad altri probiotici o in negozi specializzati in nutrizionismo?
Ciao, mi dispiace ma non so aiutarti. Potresti provare a chiedere al tuo medico di base.
Gloria, credo che qualunque marca di yogurt con probiotici funzioni. In realtà la medicina non ha ancora accertato l’effetto di questi probiotici, ma si dice che rinforzino le difese immunitarie.
Saluti!