Torna la manifestazione “Fumetti a Novara”

Fumetti a Novara

Fumetti a Novara

Il 10 e l’11 luglio, a Novara si svolgerà la settima edizione di “Fumetti a Novara”, con la “Gara di cosplay @ Fumetti”, aperta a tutti coloro che vorranno indossare per i due giorni della manifestazione gli abiti dei loro personaggi preferiti. In entrambi i giorni è in programma una sfilata per il centro storico e nella giornata di domenica, alle ore 17.00, ci sarà la premiazione sul palco in piazza Duomo. Preparatevi a due giorni tra fumetti, vignette, ballons, cosPlay, illustrazioni e un bellissimo mercatino. La manifestazione si svolgerà nel centro storico di Novara: Piazza Martiri (autori), Piazza Puccini (mercatino) e Piazza Duomo (gara e sfilata cosplay). Cuore pulsante della manifestazione saranno, come sempre, gli autori, invitati a confrontarsi e conoscere direttamente il pubblico, per il quale disegneranno durante tutti i due giorni della manifestazione. A fianco dei professionisti ci saranno i giovani aspiranti autori del corso di fumetto dell’accademia di Belle Arti ACME di Novara, che si cimenteranno con i maestri della matita. Ed oltre a questo, tanti altri appuntamenti da non perdere!

Laboratori per bambini: ampio spazio sarà dedicato ai più piccoli con laboratori di disegno, per creare un piccolo giornalino a fumetti. I laboratori sono organizzati da ABIO, associazione che si occupa dei bambini ricoverati in ospedale a Novara.

Mercatino del fumetto: ampio spazio dedicato al mercatino in Piazza Puccini, per permettere a tutti di cercare il numero mancante e completare le proprie collezioni di fumetti, ma anche per trovare le pubblicazioni più particolari e preziose, difficilmente reperibili nei normali canali di distribuzione. E poi giochi e gadget da collezionare.

Voce narrante: “Una voce narrante” guiderà quest’anno il pubblico ai vari eventi presentati e sarà da guida, insieme all’apposito depliant, per spostarsi tra le piazze del centro storico e vivere le iniziative del festival del fumetto.

Gara di Spada Jedi: organizzata da Ludo Sport, è una vera e propria battaglia all’ultimo raggio laser di temibili guerrieri Jedi, direttamente dalla saga di Star Wars.

Cartoon Quiz: un quiz su cartoni animati e fumetti, con ricchi premi per tutti i partecipanti. Chi vuole partecipare può iscriversi direttamente durante le due giornate del festival.

Talk Show fumetto: sullo stile dei vecchi talk show di Mike Buongiorno e Maurizio Costanzo, un vero e proprio salotto dove scambiare quattro chiacchere con gli autori invitati all’evento. Un’occasione ghiotta per conoscere meglio i professionisti e autori del fumetto.

Bambini truccati: i bambini potranno essere truccati dalle mani esperte di professionisti e con colori atossici, per rivivere l’emozione di calarsi per qualche ora nei panni dei loro eroi preferiti.

Stanza dei sogni: la Stanza dei sogni organizzerà dei giochi di ruolo appositamente per l’occasione.

Allestimento vetrine dei negozi: tutti i negozi del centro che vorranno aderire all’iniziativa potranno allestire le loro vetrine con sagome e vetrofanie tratte dal mondo del fumetto. Per partecipare all’iniziativa inviate una email a info@fumettianovara.it.

Live Painting Writer: in Piazza Duomo una gara di pittura Writer su appositi pannelli allestiti, per ricreare il mondo di nuvole e balloons attraverso la tecnica della street art.

Collettivo TCS: il collettivo TCS (Tantaroba Creative Studio) esibirà i propri lavori di grafica ed aerografo dimostrando in diretta le tecniche e modalità di questa stupenda ed affascinante arte. Caschi, magliette, moto e molto altro si trasformano sotto i colori smaglianti di questi abili artisti dell’aerosol Art.



Lascia un Commento

Il tuo Commento