Fukushima: tempi di bonifica più lunghi

Nelle settimane successive al disastro di Fukushima, la Tepco aveva dichiarato che sarebbero stati necessari almeno 6/9 mesi per stabilizzare la centrale nucleare. Tempo indispensabile per mettere in atto tutte le procedure necessarie a bloccare la diffusione delle radiazioni ai diversi livelli, dall’acqua al sottosuolo. Durante una conferenza stampa, il presidente della Tepco, Tsunehisa Katsumata, aveva dichiarato che “Questa è la più grande crisi dalla fondazione della nostra compagnia, 60 anni fa“. Recentemente la società ha ammesso il rischio di contaminazione in mare ed ha annunciato che i tempi per la messa in sicurezza dell’impianto si stanno drasticamente allungando. Inizialmente si pensava di iruscire a chiudere l’impianto per gennaio 2012, ma gli esperti del settore dubitano che si possa rispettare tale scadenza. Il governo di Tokyo vuole cercare in tutti i modi di chiudere la centrale entro il prossimo gennaio. E per calmare il malcontento della popolazione, ai terremotati è stato riconosciuto lo “status di vittime di una politica nazionale”. In questo modo i cittadini potranno accedere al fondo di aiuti pubblici, che prevede la costruzione di 24 alloggi temporanei per dare ospitalità ai circa 80.000 sfollati. (Fonti: Agi, Freenewsonline.it e Reuters.com)



Commenti (1)

sbirulino..18 Maggio 2011 alle 22:04

sbirulino..

dico come prima cosa (( bloccare lo sversamento in mare dei liquidi che oggi si usa per tenere sotto controllo tali reattori accidentati ))
poi ricoprire tali reattori (( subito )) con adeguata areazione (( per evitare effetto vulcano )) e tenendo anche sotto controllo altro.. all’interno di tali strutture
che ricopriranno tali reattori
ponendo giusta logica anche per il sotto suolo in tale perimetro dove sono siti tali reattori
inoltre porre metodo per poter in un secondo momento ( logica di smontaggio o altro di tali reattori accidentati )
non vorrei dire altro ( ma con il caldo che si avvicina ( ? ) esperti capiranno )
cordiali saluti
da
sbirulino..

Lascia un Commento

Il tuo Commento