Suzuki festeggia i 100 anni in Giappone
Suzuki ha festeggiato i 100 anni in Giappone con una grande festa per ripercorrere le tappe che hanno portato alla crescita del marchio. Alla serata hanno partecipato, tra gli altri, il Console Generale del Giappone, Hiroshi Azuma, il Presidente di Suzuki, Nobuo Fujita, e il nuovo Direttore Generale di Suzuki Italia, Massimo Nalli. La storia della Suzuki inizia nel 1909 quando Michio Suzuki ha ideato un nuovo tipo di telaio per la fabbricazione di kimoni. Telaio che avrebbe reso il lavoro degli operai più semplice. In seguito l’idea di base, cioè quella di semplificare la vita, fu trasferita ai trasporti. Bisogna aspettare il 1939 per il primo primo prototipo di vettura. Da allora la Suzuki è cresciuta sempre di più, fino ad entrare nella classifica dei 10 più importanti costruttori di auto del mondo. Attualmente Suzuki distribuisce i suoi prodotti in 196 Paesi ed ha 35 siti produttivi (6 in Giappone, 2 in Nord America, 4 in Sud America, 2 in Europa, 2 in Africa e 19 in Asia), con più di 50.000 . La cerimonia per festeggiare i 100 anni si è svolta in stile giapponese. Il Presidente ha narrato il percorso di crescita fino al 2008, anno della crisi mondiale, che l’azienda ha superato grazie alla solidità del proprio marchio. E l’anno fiscale, che si è chiuso a marzo, ha registrato un utile operativo di 550 milioni di Euro e un fatturato di 20.867 milioni di Euro. Suzuki Italia si pone ora come obiettivo principale quello di mantenere la quota di mercato all’1.5% e poi di puntare al 2%.