L’olio della Campania conquista il Giappone
La Nippon Flower Mills, uno dei principali canali di distribuzione del Giappone, ha raggiunto un accordo con gli Oleifici Mataluni di Montesarchio (Benevento) per distribuire l’olio italiano nel Paese del Sol Levante. L’accordo sarà firmato il prossimo 13 luglio dal presidente della Nippon Food, Haruki Kotera, e dal presidente degli Oleifici, Biagio Mataluni, alla Camera di Commercio di Benevento. L’accordo “prevede la commercializzazione in esclusiva dei brand degli Oleifici Mataluni, a partire proprio dalla celebre etichetta Dante, rilevata nel 2009 dal gruppo spagnolo Sos – Cuetara e tornata in Italia dopo 25 anni con una brillante operazione finanziaria”. Così Biagio Mataluni presenta questo importante accordo: “E’ il coronamento di un lungo percorso avviato tre anni fa con la Nippon, che ha voluto testare accuratamente i nostri prodotti ed esaminare lo stabilimento e le linee di produzione. Abbiamo iniziato a concepire ed approfondire il progetto commerciale nel 2008. L’anno successivo abbiamo adattato la produzione agli standard qualitativi richiesti dai giapponesi. Quindi, abbiamo deciso di dedicare una intera linea esclusivamente al Giappone, realizzando un packaging innovativo ed un blend di alta qualità. Infine, nel 2010 abbiamo avviato il test operativo sugli scaffali e collaudato la logistica in vista dell’approvazione definitiva. E’ stato un periodo propedeutico al contratto di esclusiva per la distribuzione dei nostri prodotti in Giappone e rappresenta anche la prima fase di un complesso e ambizioso processo di internazionalizzazione che stiamo affrontando”. Per il Giappone l’azienda ha creato una particolare bottiglia in PET, più leggera del vetro e riciclabile al 100%. (Fonte: Corriereinformazione.it)